Informativa sula privacy

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato “GDPR” e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito Sì Interior Design, di seguito chiamato “sito“.

Finalità del Trattamento

I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza esclusivamente per le seguenti finalità:

  • finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati allo studio di progettazione di interni per il tramite di questo sito;
  • invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del sito (richiesta chiarimenti, segnalazione errori, suggerimenti ecc.)
  • utilizzo, da parte di Sì Interior Design, ed inserimento nel proprio catalogo, dei progetti elaborati per i clienti;
  • gestione dei dati e delle informazioni inviati dagli utenti, come richiamato nella rispettiva informativa.

Il trattamento delle informazioni che riguardano l’utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
E’ escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’utente.

Informazioni oggetto del trattamento

Per quanto riguarda i dati trattati occorre effettuare una distinzione in base alle attività che l’utente effettua sul sito.

1) Navigazione

Si rimanda alla informativa sui c.

2) Interazione tramite form di contatto

Si applica alle richieste di consulenza online, segnalazione pagine, invio di suggerimenti ecc.

Oltre ai dati espressamente inseriti dall’utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:

  • il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
  • il tipo di dispositivo utilizzato.
  • in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
  • la data e l’ora dell’operazione.

Relativamente alle richieste di consulenza inoltrate tramite il sito possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite email o PEC per i quali si applica la disciplina del GDPR.

3) Codice per webmaster

Si applica a coloro che intendono utilizzare il codice per webmaster che consente di condividere su siti di terze parti le maschere delle applicazioni alle condizioni riportate nell’informativa.

Per finalità di tipo statistico registriamo in forma aggregata l’utilizzo del codice per webmaster, memorizzando nei nostri archivi le seguenti informazioni che non riguardano gli utenti che visitano il sito che fa uso di tale codice ma solo l’utilizzo del codice stesso:
nome del dominio, applicazione condivisa, numero visualizzazioni, data ultima visualizzazione.

Per maggiori informazioni visitare le condizioni sulla privacy di google_____

In conformità al GDPR, l’invio dei dati per le finalità di cui ai punti 2) e 3) richiede l’accettazione esplicita tramite l’apposizione di una “spunta” su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa.

In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all’esecuzione dell’operazione online richiesta.

Il sito non effettua attualmente alcuna rilevazione della posizione dell’utente.

 

Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati dell’utente ha le seguenti finalità:
1) assolvimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali in essere tra le parti e adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto (a titolo esemplificativo incarichi professionali, assistenza del cliente nell’utilizzo dei prodotti e servizi forniti dall’Azienda).
2) finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle contrattuali con particolare riferimento ai fini statistici.
Con particolare riguardo al punto 1, si precisa che il trattamento dei dati personali dell’interessato è necessario ed il consenso allo stesso è assolto direttamente nel conferimento di incarico professionale.
Per il trattamento dei dati dell’interessato concernenti la finalità ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto 2) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.

Conferimento e natura obbligatoria o facoltativa dei dati
I dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo. Essi sono pertanto obbligatori in quanto strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente.
In particolare:

  • Cognome, nome, e-mail e telefono (facoltativo).
  • Dati fiscali per la fatturazione a seguito del servizio fornito.
    Detti dati, previo consenso espresso fornito con le modalità suddette, potranno essere utilizzati anche per le finalità ulteriori di cui alla lettera 2) del punto precedente
  • Modalità del trattamento
    Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.
    Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei dati personali degli utenti in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.
  • Durata del trattamento
    Il trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto 1) mentre, per le prestazioni di cui al punto 2) oggetto di consenso espresso, avrà luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.
  • Diritti dell’interessato
    In ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:
    a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che riguardano l’utente, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
    b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati
    c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario
    d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;
    L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail previa richiesta scritta dello stesso.

Modalità del trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza (es: firewall, strumenti di controllo di attacchi hacker, tools per la rilevazione automatica di malware ed eventuali vulnerabilità ecc.).
Il sito è sviluppato con un CMS proprietario con strumenti e tecniche che implementano le best-practices in materia di sicurezza e robustezza del software.

I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul sito inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura); l’utilizzo del protocollo per la navigazione sicura è individuabile dalla presenza di indirizzi internet che iniziano per https:// e dalla dicitura “Sicuro” che i browser più moderni appongono nella barra degli indirizzi in corrispondenza dell’indirizzo internet visitato.

Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall’art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati personali degli utenti.

I dati degli utenti registrati sono conservati senza alcuna scadenza prestabilita e l’utente può richiederne la cancellazione (diritto all’oblio) in base all’art 17 del GDPR in qualsiasi momento contattando il Titolare alla seguente mail: info@si-interiordesing.it.

Per fornire le pagine all’utente utilizziamo il web-server Sitegroud che, come tutti i web server, registra in appositi log file protetti e non accessibili dall’esterno le richieste degli utenti alle risorse del sito (pagine web, immagini ed altri file necessari per il funzionamento).
Lo scopo di tali log files è quello di individuare eventuali utenti che effettuano azioni malevole ai danni del sito (attacchi hacker) e al tempo stesso contrastare eventuali abusi delle risorse del sito a tutela degli altri utenti.
Tali file sono conservati sul server per un massimo di 10 giorni e in taluni casi, se necessario, possiamo effettuare delle copie in altri archivi, protetti e inaccessibili dall’esterno, per una conservazione più lunga, non superiore comunque a 3 mesi.

Comunicazione / diffusione

I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, o trasferimento a terzi a qualsiasi titolo, sia in Italia che all’estero, fatta eccezione per i dati personali che per motivi fiscali si renderà necessario comunicare al commercialista della Sì Interior Design (limitatamente alla fatturazione dei servizi online) il quale ha fornito assicurazione circa il rispetto del regolamento sulla Privacy e dell’assoluta riservatezza oltre che dell’approntamento di un DPS in conformità a quanto previsto dal Codice della Privacy e dall’allegato B del suddetto Codice.

Il titolare si riserva il diritto di analizzare in forma aggregata i dati acquisiti per effettuare statistiche interne sull’utilizzo dei servizi offerti, a complementamento di quanto già avviene con gli strumenti di terze parti per la rilevazione del traffico sul sito (Google Analytics).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è:
-Isabella Chiacchio, Interior Designer, con studio in Correzzana, alla via Don Volonteri n. 11, mail: info@si-interiordesing.it e pec: isabella.chiacchio @pec.it.
-Sara Basta, Architetto, con studio in Lesmo, Via Cascina Variona 2H,mail  info@si-interiordesing.it 

Diritti dell’utente

In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’utente ha diritto:

  • Accesso ai dati (art. 15 GDPR)
    L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    La richiesta può essere inoltrata direttamente per email al responsabile del trattamento info@si-interiordesing.it.
  • Rettifica e cancellazione (artt. 16 e 17 GDPR)
    L’utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.
  • Comunicazione
    L’utente ha il diritto di ottenere l’indicazione degli estremi identificativi, oltre che del titolare, di eventuali collaboratori ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza; i collaboratori del sito che si occupano di fornire assistenza all’utente limitano l’accesso ai dati personali esclusivamente per le finalità richieste dall’utente (richiesta chiarimenti, helpdesk, risoluzione di anomalie ecc.).
  • Reclamo
    L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità nazionale di controllo (Garante) nel caso in cui ravvisi un utilizzo dei dati difforme da quanto previsto nella citata normativa;

Le comunicazioni al sito possono essere inoltrate tramite l’apposito menu Contatti oppure inviando una email al titolare del trattamento.

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