Informativa sula privacy

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato “GDPR” e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito Sì Interior Design, di seguito chiamato “sito“.

Finalità del Trattamento

I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza esclusivamente per le seguenti finalità:

  • finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati allo studio di progettazione di interni per il tramite di questo sito;
  • invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del sito (richiesta chiarimenti, segnalazione errori, suggerimenti ecc.)
  • utilizzo, da parte di Sì Interior Design, ed inserimento nel proprio catalogo, dei progetti elaborati per i clienti;
  • gestione dei dati e delle informazioni inviati dagli utenti, come richiamato nella rispettiva informativa.

Il trattamento delle informazioni che riguardano l’utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
E’ escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’utente.

Informazioni oggetto del trattamento

Per quanto riguarda i dati trattati occorre effettuare una distinzione in base alle attività che l’utente effettua sul sito.

1) Navigazione

Si rimanda alla informativa sui c.

2) Interazione tramite form di contatto

Si applica alle richieste di consulenza online, segnalazione pagine, invio di suggerimenti ecc.

Oltre ai dati espressamente inseriti dall’utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:

  • il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
  • il tipo di dispositivo utilizzato.
  • in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
  • la data e l’ora dell’operazione.

Relativamente alle richieste di consulenza inoltrate tramite il sito possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite email o PEC per i quali si applica la disciplina del GDPR.

3) Codice per webmaster

Si applica a coloro che intendono utilizzare il codice per webmaster che consente di condividere su siti di terze parti le maschere delle applicazioni alle condizioni riportate nell’informativa.

Per finalità di tipo statistico registriamo in forma aggregata l’utilizzo del codice per webmaster, memorizzando nei nostri archivi le seguenti informazioni che non riguardano gli utenti che visitano il sito che fa uso di tale codice ma solo l’utilizzo del codice stesso:
nome del dominio, applicazione condivisa, numero visualizzazioni, data ultima visualizzazione.

Per maggiori informazioni visitare le condizioni sulla privacy di google_____

In conformità al GDPR, l’invio dei dati per le finalità di cui ai punti 2) e 3) richiede l’accettazione esplicita tramite l’apposizione di una “spunta” su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa.

In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all’esecuzione dell’operazione online richiesta.

Il sito non effettua attualmente alcuna rilevazione della posizione dell’utente.

 

Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati dell’utente ha le seguenti finalità:
1) assolvimento dei rapporti precontrattuali e contrattuali in essere tra le parti e adempimento di norme e obblighi di legge cui il Titolare del trattamento è soggetto (a titolo esemplificativo incarichi professionali, assistenza del cliente nell’utilizzo dei prodotti e servizi forniti dall’Azienda).
2) finalità ulteriori e diverse rispetto a quelle contrattuali con particolare riferimento ai fini statistici.
Con particolare riguardo al punto 1, si precisa che il trattamento dei dati personali dell’interessato è necessario ed il consenso allo stesso è assolto direttamente nel conferimento di incarico professionale.
Per il trattamento dei dati dell’interessato concernenti la finalità ulteriori rispetto a quelle precontrattuali/contrattuali di cui al punto 2) è richiesto il consenso espresso dell’interessato, fornito indifferentemente in forma cartacea o telematicamente dallo stesso.

Conferimento e natura obbligatoria o facoltativa dei dati
I dati personali richiesti sono esclusivamente quelli necessari per l’espletamento della richiesta dell’utente, nel pieno rispetto dei principi di adeguatezza del trattamento sanciti del Regolamento Europeo. Essi sono pertanto obbligatori in quanto strettamente funzionali all’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente.
In particolare:

  • Cognome, nome, e-mail e telefono (facoltativo).
  • Dati fiscali per la fatturazione a seguito del servizio fornito.
    Detti dati, previo consenso espresso fornito con le modalità suddette, potranno essere utilizzati anche per le finalità ulteriori di cui alla lettera 2) del punto precedente
  • Modalità del trattamento
    Il trattamento e la conservazione dei dati verranno effettuati con l’ausilio di mezzi e strumenti informatici automatizzati e/o cartacei secondo le modalità più idonee a garantirne l’integrità, l’aggiornamento, la sicurezza e la riservatezza, proteggendoli altresì da trattamenti non autorizzati e/o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o dal danneggiamento accidentale.
    Fatte salve le comunicazioni che vengano effettuate in ottemperanza ad obblighi di legge, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dello scrivente previo loro espresso impegno alla tutela dei dati personali degli utenti in conformità alle disposizioni della presente Informativa ed alle norme sul Responsabile del trattamento di cui agli artt. 28 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, nonché alle norme di legge applicabili.
  • Durata del trattamento
    Il trattamento dei dati avrà luogo obbligatoriamente per tutta la durata dei rapporti instaurati tra le parti e, successivamente alla conclusione del rapporto/contratto in essere, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare per quanto riguarda le prestazioni di cui al punto 1) mentre, per le prestazioni di cui al punto 2) oggetto di consenso espresso, avrà luogo fino a che tale consenso non verrà revocato dall’interessato.
  • Diritti dell’interessato
    In ogni momento l’interessato potrà esercitare, con richiesta scritta, nei confronti del Titolare del trattamento sopra individuato, tutti i diritti riconosciuti dalla normativa europea ed interna applicabili ed in particolare dagli articoli 13, 14, 15 a 22 e 34 del Regolamento Europeo e dalla normativa nazionale in vigore, ed in particolare:
    a) il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che riguardano l’utente, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile, il diritto di ottenere gratuitamente l’accesso e/o la copia dei dati personali oggetto di trattamento con l’indicazione di tutti gli aspetti rilevanti al trattamento previsti dal Reg. Eu.
    b) il diritto di ottenere gratuitamente l’aggiornamento, la rettificazione di dati inesatti, la limitazione del trattamento oppure, quando ne ha interesse, l’integrazione dei dati
    c) il diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti alle finalità della raccolta per motivi legittimi o di revocare, in tutto o in parte, il proprio consenso, ove esso sia necessario
    d) il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) o autorità giudiziaria;
    L’elenco integrale dei diritti dell’interessato è disponibile in forma cartacea presso la Sede del Titolare del trattamento o via mail previa richiesta scritta dello stesso.

Modalità del trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza (es: firewall, strumenti di controllo di attacchi hacker, tools per la rilevazione automatica di malware ed eventuali vulnerabilità ecc.).
Il sito è sviluppato con un CMS proprietario con strumenti e tecniche che implementano le best-practices in materia di sicurezza e robustezza del software.

I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul sito inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura); l’utilizzo del protocollo per la navigazione sicura è individuabile dalla presenza di indirizzi internet che iniziano per https:// e dalla dicitura “Sicuro” che i browser più moderni appongono nella barra degli indirizzi in corrispondenza dell’indirizzo internet visitato.

Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall’art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati personali degli utenti.

I dati degli utenti registrati sono conservati senza alcuna scadenza prestabilita e l’utente può richiederne la cancellazione (diritto all’oblio) in base all’art 17 del GDPR in qualsiasi momento contattando il Titolare alla seguente mail: info@si-interiordesing.it.

Per fornire le pagine all’utente utilizziamo il web-server Sitegroud che, come tutti i web server, registra in appositi log file protetti e non accessibili dall’esterno le richieste degli utenti alle risorse del sito (pagine web, immagini ed altri file necessari per il funzionamento).
Lo scopo di tali log files è quello di individuare eventuali utenti che effettuano azioni malevole ai danni del sito (attacchi hacker) e al tempo stesso contrastare eventuali abusi delle risorse del sito a tutela degli altri utenti.
Tali file sono conservati sul server per un massimo di 10 giorni e in taluni casi, se necessario, possiamo effettuare delle copie in altri archivi, protetti e inaccessibili dall’esterno, per una conservazione più lunga, non superiore comunque a 3 mesi.

Comunicazione / diffusione

I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, o trasferimento a terzi a qualsiasi titolo, sia in Italia che all’estero, fatta eccezione per i dati personali che per motivi fiscali si renderà necessario comunicare al commercialista della Sì Interior Design (limitatamente alla fatturazione dei servizi online) il quale ha fornito assicurazione circa il rispetto del regolamento sulla Privacy e dell’assoluta riservatezza oltre che dell’approntamento di un DPS in conformità a quanto previsto dal Codice della Privacy e dall’allegato B del suddetto Codice.

Il titolare si riserva il diritto di analizzare in forma aggregata i dati acquisiti per effettuare statistiche interne sull’utilizzo dei servizi offerti, a complementamento di quanto già avviene con gli strumenti di terze parti per la rilevazione del traffico sul sito (Google Analytics).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è:
-Isabella Chiacchio, Interior Designer, con studio in Correzzana, alla via Don Volonteri n. 11, mail: info@si-interiordesing.it e pec: isabella.chiacchio @pec.it.
-Sara Basta, Architetto, con studio in Lesmo, Via Cascina Variona 2H,mail  info@si-interiordesing.it 

Diritti dell’utente

In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’utente ha diritto:

  • Accesso ai dati (art. 15 GDPR)
    L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    La richiesta può essere inoltrata direttamente per email al responsabile del trattamento info@si-interiordesing.it.
  • Rettifica e cancellazione (artt. 16 e 17 GDPR)
    L’utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.
  • Comunicazione
    L’utente ha il diritto di ottenere l’indicazione degli estremi identificativi, oltre che del titolare, di eventuali collaboratori ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza; i collaboratori del sito che si occupano di fornire assistenza all’utente limitano l’accesso ai dati personali esclusivamente per le finalità richieste dall’utente (richiesta chiarimenti, helpdesk, risoluzione di anomalie ecc.).
  • Reclamo
    L’utente ha il diritto di proporre reclamo all’autorità nazionale di controllo (Garante) nel caso in cui ravvisi un utilizzo dei dati difforme da quanto previsto nella citata normativa;

Le comunicazioni al sito possono essere inoltrate tramite l’apposito menu Contatti oppure inviando una email al titolare del trattamento.

informativa sui cookie

Informativa che si rende, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (che di seguito verrà chiamato “GDPR“), degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) e del Provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di “cookie”, agli utenti che si collegano al sito Sì Interior Design, di seguito chiamato “sito“.

Cosa si intende per “Cookie”

I ”cookie” sono informazioni che vengono trasferite dal sito web e salvate sull’hard disk del computer dell’utente e sono piccoli ”file di testo” che consentono ai siti web di memorizzare alcuni dati per renderli accessibili ad un eventuale “ulteriore e successivo accesso” dell’utente. Alcuni di detti “cookie” sono necessari al corretto funzionamento del sito da parte dei navigatori, altri invece sono utili all’azienda proprietaria del sito per monitorarlo.

I cookie, in considerazione di chi li immette, si dividono in due categorie:

  • i cookie “proprietari”, che sono creati, cancellati e modificati direttamente dal sito visitato.
  • i cookie “di terze parti”, che vengono creati da altri siti proprietari dei contenuti, come nel caso degli annunci pubblicitari e relative immagini, oppure loghi social o altri servizi, visualizzati nella pagina web del sito che stai visitando.

I cookie, in considerazione della loro permanenza nel tempo, possono essere classificati in:

  • i cookie “temporanei” (ad esempio i cookie di sessione) che si cancellano automaticamente alla chiusura del browser.
  • i cookie “permanenti” che restano disponibili finché non vengono cancellati espressamente dall’utente o fino alla loro naturale scadenza, stabilita dal sito stesso.

I cookie rappresentano strumenti tecnici di uso comune sul web in quanto sono in grado di “migliorare la navigazione” e la “user experience” permettendo inoltre di offrire servizi personalizzati quali, ad esempio: evitare di richiedere ogni volta le credenziali di accesso, ricordare l’ultima funzione utilizzata, conservare i prodotti nel carrello, mostrare contenuti che l’utente ha ritenuto importanti, ricordare che un messaggio è già stato visualizzato ecc.).

I “cookie tecnici” non rientrano nell’ambito del trattamento dei dati disciplinato dal GDPR poiché non contengono dati personali, né identificativi associati a dati personali o altre informazioni che consentono di identificare l’utente, ed il loro utilizzo è strettamente funzionale all’erogazione dei servizi da parte del sito.

Anche le aziende pubblicitarie possono utilizzare i cookie tecnici, ad esempio per limitare il numero di volte in cui visualizzare un determinato annuncio, o stabilire la frequenza di visualizzazione dei messaggi pubblicitari (rotazione dei banner).

In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito che li ha creati e non possono essere utilizzati per accedere a nessun altro dato dell’utente tramite il browser né possono trasmettere virus informatici in quanto non sono programmi software, ma semplici informazioni di testo che non possono assolutamente arrecare danno al computer.

La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente e tuttavia l’utente può disattivare i cookie direttamente dal proprio browser.

E’ bene sapere tuttavia che, in base al livello qualitativo dei servizi offerti dal sito, la disattivazione dei cookie può comportare per l’utente l’impossibilità di utilizzare tutte o alcune delle funzionalità online e in taluni casi l’accesso al sito stesso.

I cookie del nostro sito

Come la maggior parte dei siti web anche il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza utente, per rendere più semplice l’utilizzo delle nostre applicazioni e per fornire funzionalità avanzate che non sarebbero possibili senza l’utilizzo dei cookie.

Il nostro sito utilizza cookie proprietari e cookie di terze parti.

Per quanto riguarda i cookie proprietari utilizziamo esclusivamente “cookie tecnici” sia temporanei che permanenti.

I cookie tecnici temporanei

Le sessioni sono indispensabili per effettuare l’autenticazione al sito da parte degli utenti registrati oppure per utilizzare quelle applicazioni che richiedono l’inserimento dei dati in più passaggi, come ad esempio i parametri forensi, la nota spese o la fattura elettronica.

Le sessioni sono utili anche per non perdere i dati inseriti nelle applicazioni nel caso in cui l’utente cambi pagina oppure nell’integrazione tra le applicazioni stesse (ad esempio il redattore dell’atto di precetto integrato con la relata di notifica che sono due applicazioni distinte).

I cookie tecnici permanenti

Il nostro sito gestisce inoltre diversi cookie permanenti con varie scadenze in base alla loro funzionalità.
Di seguito le principali funzionalità del nostro sito che utilizzano cookie di tipo tecnico:

  • salvare le preferenze dell’utente in alcune applicazioni, come ad esempio la scelta del regime forfettario nella fatturazione.
  • stabilire se un utente visita il sito per la prima volta e la data dell’ultima visita (tale cookie si basa su un identificativo numerico anonimo da cui non è possibile risalire all’indirizzo IP).
  • garantire l’accesso automatico al sito da parte degli utenti registrati tramite la funzione “ricorda”.
  • visualizzare non più di una volta messaggi e comunicazioni relative a nuovi servizi, nuove pubblicazioni o altro.
  • impedire votazioni (rating) ripetute delle applicazioni e degli articoli a garanzia della veridicità del dato.
  • memorizzare la tipologia di browser (desktop, tablet o smartphone).
  • ricordare quali menu della barra di navigazione laterale sono stati aperti o chiusi.
  • ricordare la preferenza dell’utente in materia di cookie in base alla presente informativa.
  • individuare la presenza nel browser di adblock e visualizzare la relativa informativa.
  • altri utilizzi di minore importanza che tralasciamo per brevità.

I Cookie di terze parti

Il sito consente la trasmissione di cookie di terze parti (social media, agenzie pubblicitarie e monitoraggio statistico), limitandosi in questo caso al semplice invio dei cookie sul terminale dell’utente, senza gestirne l’operatività e i contenuti, che rimangono quindi a totale carico delle terze parti.

Il nostro sito utilizza esclusivamente i cookie “nativi” dei vari browser (informazioni di tipo testo) e non si avvale dei cosiddetti “Flash Cookie” (una diversa tipologia di cookie cross-browser) ma alcuni siti di terze parti potrebbero utilizzare questa tecnologia che richiede la presenza del plugin Adobe-Flash nel browser.

Social Media

Per quanto riguarda i social media utilizziamo i servizi di condivisione di Facebook e Instagram, puoi trovare la Privacy e Cookie policy qui.

Statistiche

Per il monitoraggio degli accessi al sito e le statistiche di navigazione utilizziamo Google Analytics, di seguito “GA”.

Il codice di monitoraggio GA fa uso di cookie tecnici per consentirci di analizzare, in forma anonima e aggregata, il traffico degli utenti sul nostro sito (pagine più visitate, nuovi utenti, utenti di ritorno, tipologie di browser e dispositivi, velocità di caricamento e visualizzazione delle pagine ecc.).

In aggiunta alle informazioni “standard”, il nostro sito invia alla piattaforma GA, sempre in forma anonima e senza dati personali, alcune dimensioni di analisi specifiche che ci aiutano a comprendere meglio il comportamento dei nostri utenti per migliorare il servizio offerto in relazione a:

  • Analisi del traffico degli utenti registrati.
  • Abilitazione dei cookie in base alla presente informativa.
  • Utilizzo di software adblock (installazione e disinstallazione).

Per disattivare il monitoriaggio statistico da parte di GA clicca qui.

Annunci Pubblicitari

Per pubblicare annunci su questo sito si utilizzano le seguenti aziende pubblicitarie indipendenti:
Google Adsense e Yieldlove.

Per la gestione di alcuni spazi pubblicitari sul nostro sito, compresi eventuali inserzionisti diretti, utilizziamo il prodotto Google Ad Manager.

Le aziende pubblicitarie indipendenti che usiamo per mostrare annunci fanno uso di cookie tecnici per gestire vari parametri relativi alla visualizzazione degli annunci (frequenza, rotazione ecc.) e possono far uso dei cookie di profilazione per mostrare all’utente annunci personalizzati.

L’informativa sull’utilizzo di tali cookie è resa da ciascuna azienda, come previsto dal Garante della Privacy, e solitamente è presente, su ogni singolo annuncio, un bottone dove poter prendere visione delle singole cookie policy aziendali.

Annunci Personalizzati

Gli annunci pubblicitari personalizzati, o annunci basati sugli interessi, sono annunci selezionati in base alle preferenze dell’utente raccolte dalle aziende nel rispetto della normativa sulla privacy, e non si basano su dati personali atti ad identificare l’utente stesso.

Per questo scopo le aziende possono utilizzare i cookie, datti cookie di profilazione, che però non includono il tuo nome, l’indirizzo di casa, l’indirizzo email, il numero di telefono o altri dati che possano identificarti in qualche modo.

Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l’utilizzo di tali dati da parte di Google Adsense clicca qui.

Per cambiare le impostazioni degli annunci personalizzati sul nostro sito clicca qui.

Disattivazione Cookie

I cookie possono essere disattivati utilizzando le impostazioni del browser.
Come detto, la disattivazione dei cookie comporta, per motivi tecnici, la limitazione o l’impossibilità di accedere a tutte le funzionalità del sito, oppure l’impossibilità per le aziende pubblicitarie di mostrarti annunci personalizzati che potrebbero risultare di tuo interesse.

Ad esempio, disattivare dal browser i cookie di sessione comporta l’impossibilità di collegarsi al sito e di entrare nell’area riservata, e impedisce il funzionamento di alcune applicazioni basate interamente sulle sessioni.

Talvolta i browser danno la possibilità di disattivare tutti i cookie tranne quelli di sessione, ma anche in questo caso non saranno disponibili varie funzionalità del sito, tra cui, ad esempio, la funzione “ricorda” che ti permette di entrare senza digitare ogni volta utente e password.

La disattivazione dei cookie impedisce inoltre di mostrarti una sola volta eventuali messaggi di servizio, oppure di sapere se sei un nuovo utente o un utente che ha già visitato il nostro sito.

Per conoscere come disattivare i cookie dal browser vai a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sui cookie è possibile consultare leFAQ del Garante per la protezione dei dati personali.

error: Questo contenuto è protetto da copyright